post-uilcagreen-carta

Ogni sei secondi nel nostro pianeta viene distrutta una parte di foresta grande come un campo di calcio

Gli italiani consumano ancora troppa carta, 200 chilogrammi pro capite all’anno, l’equivalente di ben 80 risme di fogli A4.

Il consumo di carta impatta negativamente sull’ambiente in vari modi, tra cui la produzione di enormi quantità di rifiuti, l’uso di preziose risorse naturali come acqua, alberi e combustibili fossili non rinnovabili, nonché il rilascio di fumi inquinanti nell’atmosfera.

L’uso spropositato di carta è un problema che riguarda tutto il mondo, ma per fortuna possiamo contribuire a migliorare le cose.

Prima di mandare in stampa una pagina valutiamo se ci serve davvero o se possiamo farne a meno

Se proprio dobbiamo stampare, facciamolo con attenzione, usando carta riciclata, stampando fronte e retro oppure usando la parte pulita di ogni pagina già stampata.

La carta è infatti uno dei materiali che si ricicla più facilmente, perché ha una resa che oscilla tra l’80 e il 90% ed inoltre richiede il 60 per cento in meno di energia e l’80 per cento in meno di acqua rispetto alla carta vergine.

L’inquinamento è praticamente azzerato, con il 95 per cento di polveri e altre sostanze rilasciate in meno.

SENSIBILIZZARE LE PERSONE

In ufficio e a casa, cerchiamo di rendere gli altri sensibili sul problema dello spreco di carta e sull’uso corretto della risma di carta e della stampante. O del riuso.

Cosa sta facendo la Uilca Lombardia?

Abbiamo risparmiato circa 400 mila fogli di carta in un anno.

In termini ambientali significa aver evitato l’abbattimento di alberi e ridotto il consumo di carbone ed acqua necessari per la produzione della carta.

Questo risultato è stato possibile grazie al completamento del processo di digitalizzazione e informatizzazione del nostro comparto Servizi.

L’utilizzo del cloud per le pratiche 730/Redditi, Isee/Imu e Welfare permette l’utilizzo di documenti scansionati anziché in fotocopia, con un risparmio di carta, consumo di toner e di energia elettrica con il relativo beneficio sull’ambiente.

Questo è solo l’inizio, infatti continueremo a ridefinire i nostri processi per risparmiare risorse ambientali perché crediamo fermamente che il cambiamento debba partire da ognuno di noi e consolidarsi in ogni azione quotidiana.

Vuoi iniziare anche tu a ridurre il consumo di carta?

Ecco alcune idee, oltre a quelle che abbiamo già evidenziato, per limitare l’uso a casa e in ufficio:

Carta da acquistare: sarebbe meglio acquistare carta riciclata o certificata FSC (Forest Stewardship Council), Pefc, Ecolabel, marchi che ne garantiscono la sostenibilità.

Biglietto da visita digitale: esistono programmi che creano gratuitamente biglietti da visita on line pronti per essere condivisi infinite volte.

Bollette/documenti via mail: ogni volta che ti è possibile, utilizza il formato web, risparmiando anche tempo e spazio per archiviare la documentazione.

Giornali digitali: sono servizi che possono essere attivati facilmente.

Ed a casa, cosa possiamo fare?

Prediligi tovaglioli e fazzoletti di stoffa ai classici usa e getta.

Se ne hai necessità, ricordati che i rotoli di carta assorbente bianchi (non colorati/decorati) possono essere gettati nel contenitore dell’umido.

Per le tue ricette da cuocere in forno, prediligi la carta da forno naturale (non sbiancata) poiché ha un ridotto impatto ambientale, a differenza della carta tradizionale. E’ possibile acquistare anche carte da forno riutilizzabili.

Sperimenta il riciclo creativo recuperando carta da regalo, fogli da riviste, carta da pacco e scatole/imballi dei prodotti per creare oggetti unici.

Libri: preferire l’acquisto di seconda mano, il prestito da biblioteche o l’acquisto in digitale. Se hai dei libri che non leggi più ricordati di regalarli o rivenderli per dare loro una nuova vita.

Scarica Uilca Green News

Ultime News

Digita le parole che stai cercando e premi invio