In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

“Piano Italia” – Accordo raggiunto

Care Colleghe, Cari Colleghi, dopo una fase d’intensa trattativa, nella tarda serata del 28 febbraio l’azienda e le rappresentanze sindacali hanno finalmente raggiunto un accordo sulla piattaforma d’intesa denominata “Piano Italia”.

L’oggetto di intesa ha come primario obbiettivo quello di favorire l’uscita incentivata di circa 400 colleghi, su esclusiva base volontaria, secondo i seguenti strumenti:

– Incentivazione economica all’uscita su base individuale Vi invitiamo a partecipare all’assemblea di martedì prossimo, 5 marzo, durante la quale illustreremo tutte le peculiarità dell’accordo e dedicheremo un adeguato, ragionevole tempo alle domande che ci verranno indirizzate.

Gli orari e il link di accesso all’assemblea vi verranno comunicati a breve. Invitiamo, inoltre, i potenziali interessati che ancora non lo avessero fatto, a richiedere in maniera sollecita l’Estratto Conto Certificativo Previdenziale (ECOCERT), in quanto i tempi di apertura della finestra di adesione saranno molto ristretti e contestualmente l’accordo prevede un premio di tempestività.

Come anticipato nel precedente comunicato il nostro impegno verso i colleghi è stato duplice: non solo orientato a trovare le migliori condizioni d’uscita, ma anche ottenere dall’Azienda garanzie per coloro che rimarranno. Per questi ultimi abbiamo ottenuto l’impegno ad integrare la forza lavoro con almeno 200 assunzioni entro il 2026, garanzie occupazionali e di mantenimento delle sedi, oltre a percorsi di idonea formazione e di riqualificazione professionale.

Con questa trattativa abbiamo raggiunto gran parte degli obiettivi che ci eravamo posti come Organizzazioni sindacali, riteniamo quindi di aver siglato un ottimo accordo.

Le OO.SS. del Gruppo Nexi

Laura Chiodega ( Uilca Lombardia ) : ” Siamo molto soddisfatti dell’esito della trattativa  che è risultata complessa e  serrata nei tempi, abbiamo raggiunto un grande traguardo che prevede accordi in termini di garanzie occupazionali, nuove assunzioni e formazione  di gruppo. ”

Scarica Il Comunicato Unitario