In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

Il  giorno 11 e 12 ottobre 2023 a Palazzo Altieri a Roma si è tenuto l’incontro  per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Creditizio e Finanziario, tra le Organizzazioni Sindacali e la delegazione del CASL ABI, in cui era presente anche la rappresentanza di Intesa Sanpaolo.

Riscontrando le richieste e sollecitazioni delle Organizzazioni Sindacali, espresse nel corso dello scorso incontro, ABI ha esposto le proprie considerazioni concernenti la piattaforma unitaria, insieme all’intendimento di consegnare alle Organizzazioni Sindacali  un documento più analitico.

A tale riguardo ABI ha sintetizzato per capitoli le proprie osservazioni. Pur apprezzando l’avvio di un confronto a partire dal documento approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, le Organizzazioni Sindacali hanno immediatamente rilevato ed eccepito che il giudizio delle risposte fornite dal CASL ABI è negativo e che i riscontri risultano del tutto insoddisfacenti.

Di seguito riportiamo un estratto del  comunicato stampa Uilca:

 

Uilca su incontro con Abi: sui Fringe Benefit soluzione strutturale e urgente

Bene l’iniziativa congiunta sul Governo per eliminare la penalizzazione che grava sui dipendenti bancari

 

“L’azione congiunta con Abi è un messaggio importante al Governo perché risolva in modo strutturale l’ingiusta e pesante tassazione sui Fringe Benfit, che colpisce molti dipendenti bancari”

Così il segretario generale Uilca Fulvio Furlan al termine del confronto odierno durante il quale le Organizzazioni Sindacali e l’Associazione Bancaria Italiana hanno firmato una lettera congiunta indirizzata al Governo e ai ministri dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

“Questa iniziativa e la richiesta di incontro al Ministero dell’Economia e delle Finanze dimostrano la coesione del settore sulla vicenda, che deve essere affrontata con grande urgenza per evitare alle lavoratrici e ai lavoratori i prossimi pesanti addebiti, determinati dall’attuale applicazione dell’imposta”, continua Furlan. “Inoltre continuiamo a fare pressione su Abi affinché trovi una soluzione, con le proprie associate, al problema dell’aumento della rata dei mutui a tasso variabile”.

“Rinnovo del Ccnl del credito, Fringe Benefit e aumento della rata dei mutui a tasso variabile continuano a essere al centro della nostra azione sindacale”, conclude Furlan.

 

Il prossimo incontro tra le parti per il rinnovo del Contratto Nazionale è previsto per venerdì 20 ottobre

Scarica il comunicato stampa e il comunicato unitario 

Digita le parole che stai cercando e premi invio