In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

I lavoratori hanno bisogno di RISPOSTE !

Il 29 giugno u.s. le RSA di Milano e Provincia si sono incontrate con la funzione P&C STRATEGIC PARTNERS LOMBARDIA e la funzione TRADE UNIONS RELATIONS & SOCIAL DIALOGUE per affrontare alcune problematiche che coinvolgono le lavoratrici e i lavoratori sia della Rete Commerciale che di tutte le Strutture situate nella nostra città Metropolitana.

La nostra Regione in particolare Milano, è una realtà con particolare complessità sia in termini di numerosità di colleghe e colleghi che in termini di necessità e problematiche. Di seguito, gli argomenti che abbiamo trattato.

UNICREDIT DIRECT Abbiamo domandato all’Azienda il motivo della improvvisa necessità di copertura turni nel mese di agosto p.v. che andranno ulteriormente a gravare sull’attività delle lavoratrici e lavoratori i cui turni speciali (6×6 – turni fino alle h.22) sono aumentati già da gennaio scorso a seguito della internalizzazione del servizio “numero blu”. La nostra preoccupazione è che a seguito di costanti dimissioni e nessuna sostituzione, il problema potrebbe ripetersi nuovamente. Abbiamo inoltre incalzato l’azienda su due concrete proposte:

  1. fruizione volontaria dello smart working per l’intera settimana per evitare eventuali situazioni di disagio e garantire maggiore sicurezza in occasione dei turni serali;
  2. la possibilità di modificare nell’arco della settimana le giornate di smart-working per favorire la conciliazione vita-lavoro. Sono soluzioni organizzative di buon senso a cui l’azienda deve dare risposta.

WORK FORCE MANAGEMENT Questo progetto è partito completamente in “sordina” e, dopo aver avuto le iniziali informazioni dall’Azienda, è ora necessario che le lavoratrici e lavoratori conoscano i tempi e le loro future destinazioni lavorative. Per questo motivo e in considerazione del fatto che la maggior parte delle colleghe e colleghi coinvolti risiede sul territorio di Milano, abbiamo chiesto nuovamente aggiornamenti sullo stato dell’arte. Stiamo parlando della vita e della dignità dei lavoratori, e questa deve essere per tutti una priorità.

CHIUSURA GRANDI STABILI In merito alla chiusura dei grandi stabili nei giorni dal 14 al 18 agosto e dal 25 al 29 dicembre 2023, abbiamo criticato l’imposizione dei giorni di ferie non programmate, la modifica delle giornate di smart working e la tempistica dell’iniziativa. Abbiamo quindi chiesto all’azienda maggior elasticità per andare incontro alle esigenze delle lavoratrici e lavoratori già fortemente provati dal contesto lavorativo. Ci è stato infine riferito che sin da questa settimana i responsabili degli uffici interessati verranno interfacciati dalla struttura P&C che fornirà loro le indicazioni da comunicare ai colleghi.

CARENZA ORGANICI IN RETE La carenza degli organici delle strutture di rete è aggravata dall’elevato numero di dimissioni e dall’inizio del periodo feriale accentuata dal fatto che le tante agognate assunzioni non sono “visibili” e tangibili. Servono quindi assunzioni e nuovi ingressi in tempi rapidi! Abbiamo perciò richiesto i dati aggiornati del 2023 con i dettagli sul numero di assunzioni effettuate e presso quali strutture. Così come, se sono previsti inserimenti di stagionali per far fronte al periodo estivo e ai recenti esodi. Il benessere lavorativo delle lavoratrici e dei lavoratori e la qualità del servizio offerto alla clientela devono essere una preoccupazione anche dell’Azienda e non solo del Sindacato. Consideriamo questo confronto non soddisfacente e chiediamo risposte concrete ai tanti problemi rassegnati.

L’Azienda è stata riluttante su molte delle nostre richieste e ha dimostrato totale chiusura a valutare modifiche di buon senso rispetto ad alcune scelte di carattere organizzativo.

Siamo convinti che il confronto e l’interlocuzione attiva e propositiva possa sempre portare a soluzioni che possano migliorare la vita lavorativa delle lavoratrici e dei lavoratori, nell’interesse dell’azienda stessa.

È necessario un confronto fattivo e concreto, le OO.SS. sono pronte e l’Azienda? A brevissimo chiederemo conto di molti temi e punti lasciati in sospeso e ci riserveremo le azioni più opportune per sollecitare una coerenza tra l’atteggiamento dell’Azienda nei confronti dei propri dipendenti e le dichiarazioni pubbliche.

Scarica Il Comunicato

Le RSA Unicredit SpA Milano e Provincia Milano,

10 luglio 2023

Digita le parole che stai cercando e premi invio