In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

Modifiche Organizzative e Smartworking

Nel pomeriggio di ieri si è svolto l’incontro sindacale a seguito dell’informativa ricevuta in merito alle modifiche organizzative apportate all’interno della Direzione Centrale Commerciale ed alla richiesta, avanzata dalla UILCA e dalle altre Organizzazione Sindacali Aziendali, in relazione della scadenza al 31 marzo 2024, della proroga prevista dal D.L. n. 34/2020, sullo Smartworking.

Le riforme Organizzatine all’interno della Direzione Centrale Commerciale prevedono, con decorrenza 01 Aprile 2024:

• il semplice cambiamento del nome dei “ Gestori ” con quello più altosonante di “ Clients Account”; • l’accorpamento degli attuali ruoli di “ Advisor Wealth Clients” e Senior Advisor Wealth Clients” nel nuovo ruolo di “Wealth Advisor “;

• L’introduzione di una nuova figura professionale nelle filiali Wealth denominata “Wealth Clients Account”.

Il cambiamento Organizzativo rientra nel contesto del percorso avviato da Mediobanca già da qualche tempo con la creazione della divisione Wealth Management, che ha rappresentato la principale novità del piano industriale 2016-2019.

Per le prime due nuove figure non dovrebbe modificare nulla dal punto di vista professionale se non solo il cambiamento del nome.

Mentre, la mansione di “Wealth Clients Account” è riferita ad una nuova figura professionale che sarà introdotta inizialmente in 17 filiali Wealth.

I “Wealth Clients Account” risponderanno gerarchicamente al responsabile della filiale ed affiancheranno gli Advisor Wealth ed i Senior Advisor Wealth nella gestione dei portafogli ancorché non saranno portafogliati.

Ad oggi sono stati già selezionati 9 Lavoratrici/Lavoratori da inserire in tale nuovo ruolo di cui 7 provengono dai Gestori Family e 2 dagli Advisor. In funzione di tali cambiamenti abbiamo chiesto di aggiornare l’accordo sindacale sugli inquadramenti del 2016 che deve prevedere anche queste nuove figure professionali.

Abbiamo chiesto inoltre che per tutte le mansioni deve essere effettuata una adeguata formazione indispensabile per la crescita professionale dei colleghi .

Per quanto riguarda lo Smartworking l’Azienda ci ha informato che a seguito della mancata proroga del D.L. n. 34/2020, resta la scadenza del 31 marzo per l’esercizio del diritto al lavoro agile per i Lavoratori/Lavoratrici con figli minori di 14 anni, e per i Lavoratori/Lavoratrici fragili.

Pertanto, dal 01/04/2024 il lavoro agile, ovvero Smartworking, sarà concesso solo sulla base dell’accordo individuale di cui all’accordo sindacale del 17 marzo 2023 che è stato già sottoscritto anche dalle Lavoratrici/Lavoratori tutelati dal D.L. n. 34/2020.

La volontà aziendale è quella di continuare a riconoscere, a partire dal 01/04/2024, la possibilità di svolgere l’attività in modalità Smartworking anche ai Lavoratori/Lavoratrici con figli minori di 14 anni, e per i Lavoratori/Lavoratrici fragili sulla base dell’accordo individuale, limitatamente a due giornate a settimana.

Come UILCA ci siamo fatti carico di chiedere la proroga delle attuali condizioni almeno fino all’inizio del nuovo anno scolastico e di non creare disparità di trattamento nel contesto degli stessi Uffici a parità di condizioni organizzative e di prevedere delle modalità particolari, oltre alle due giornate, in caso di problemi di salute e/o di fragilità delle Lavoratrici/Lavoratori, di certo non guariti a seguito della mancata proroga del Decreto Legge.

Su questa richiesta l’Azienda si è riservata di darci una risposta a stretto giro.

Siamo fiduciosi dell’attenzione che Mediobanca Premier di certo rivolgerà alle Lavoratrici/Lavoratori dando riscontro alle richieste sindacali.

In merito ai temi trattati Vi terremo prontamente informati sugli aggiornamenti.

Milano, 28/04/2024

Scarica il Comunicato