copia_di_post_fb_02_-_new_post_di_facebook

Secondo il Centro Studi utili in calo, inflazione e Npl in crescita: pesano i costi della guerra Russia-Ucraina

Il Centro Studi Uilca Orietta Guerra presenta l’analisi sui conti economici del primo trimestre 2022 dei dieci maggiori istituti di credito italiani. “Come Sindacato di categoria, ma parte di una Confederazione, crediamo che il settore bancario giochi un ruolo fondamentale anche per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e debba essere valutato non tanto per i risultati del breve periodo, le valutazioni trimestrali, quanto per i piani d’impresa ”, così Fulvio Furlansegretario generale Uilca. “Non possiamo integrare i  criteri di Environmental, Social and Governance (Esg) nella valutazione delle imprese pensando che si possano raggiungere gli obiettivi in un trimestre. Il profitto a breve non deve pregiudicare la sopravvivenza di un settore e questo deve essere ricordato anche ai regolatori”.

Comunicato stampa del segretario generale Uilca Fulvio Furlan e del responsabile Centro Studi Uilca Orietta Guerra Roberto Telatin

Dati finanziari banche/Poste al 31 marzo 2022