Care Colleghe, Cari Colleghi,
apprendiamo con grande soddisfazione che l’azienda, anche per la terza tranche degli aumenti previsti dal nuovo CCNL, in erogazione con il prossimo cedolino di Giugno, non procederà all’assorbimento degli ad personam, come più volte richiesto dalle Organizzazioni Sindacali con il
sostegno dei lavoratori.
Vi riportiamo di seguito la tabella che espone gli aumenti relativi alla 3° tranche, riferiti ad un dipendente full-time:
Gli aumenti sopra riportati sono da riparametrare in base all’orario di lavoro (es. Part-Time) ed in base ai contratti di provenienza.
Auspichiamo che ci sia continuità anche per la prossima tranche prevista per Marzo 2026.
Nell’incontro tenutosi nella mattinata di mercoledì 21/05 con il tavolo unitario delle OO.SS., l’azienda
ci ha aggiornato su alcuni aspetti riguardanti le seguenti sedi:
• Verona: Unicredit, proprietaria dello stabile, ha comunicato ufficialmente all’azienda che la mensa verrà chiusa a partire dal 1° settembre 2025. Tale comunicazione verrà inviata a tutti i colleghi coinvolti dall’azienda mediante una e-mail da CasaNexi. Inoltre, siamo stati informati che, considerata la scarsa partecipazione rilevata alle iniziative di wellbeing su Verona, l’azienda ha deciso di sospenderle in occasione della stagione estiva
per poi riprenderle a partire da settembre.
• Anzola dell’Emilia: l’azienda ci ha dichiarato che non vi sono le condizioni per il recupero della sede, precedentemente danneggiata dall’ultima alluvione e sita in un territorio ad alto rischio idrogeologico. La proprietà dell’immobile ha individuato un immobile in sostituzione, sito nel comune di Bologna, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Borgo Panigale. La sede identificata avrà bisogno di lavori di adeguamento prima dell’utilizzo, pertanto, il trasferimento definitivo non avverrà prima del mese di settembre 2025. Nel frattempo, la proprietà metterà a disposizione (indicativamente già per fine giugno, inizio luglio) uno spazio di coworking sempre nello stesso immobile, in attesa della conclusione dei lavori di adeguamento.
• Milano Gonin: il trasferimento conseguente alla chiusura del quarto piano, redistribuendo i vari uffici negli altri piani dello stabile, è stato completato. L’area tecnica IT si sta occupando di risolvere i problemi di connessione che sono stati lamentati dai colleghi nei i giorni scorsi.
• Sassari: la proprietà dell’immobile ha appaltato i lavori di rifacimento della copertura a causa di infiltrazioni.
Milano, 23 Maggio 2025
Le Organizzazioni Sindacali del Gruppo NEXI