Care Colleghe, Cari Colleghi, nella giornata del 6 giugno 2024, le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda si sono riunite per l’incontro annuale previsto dall’art. 13 CCNL e per un aggiornamento sul Piano Italia.
In occasione dell’incontro annuale, il responsabile HR Italia Angelo Carletta ci ha aggiornato riguardo l’andamento del business di Nexi, che è sempre più influenzato dal contesto di forte competitività a livello europeo; per contrastare ciò Nexi si pone l’obiettivo strategico di diversificare i canali distributivi aggiungendone altri più innovativi, affiancando nello stesso tempo il consolidamento dei canali bancari tradizionali.
Per quanto riguarda le esternalizzazioni di alcune delle attività italiane del gruppo Nexi, come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiesto all’Azienda una riunione ad hoc, così da approfondire il tema ed avere maggiori dettaglisulla delocalizzazione di attività del mondo operations, spostate nella branch romena. Riguardo ai colleghi e le colleghe che hanno espresso la volontà di avvalersi del riscatto del diploma di laurea ai fini contributivi, saranno contattati singolarmente dall’Azienda per verificare la loro disponibilità a sostenere autonomamente i relativi costi.
In base ai riscontri ottenuti, l’Azienda si riserva la facoltà di accettare o meno l’adesione al fondo di solidarietà, eventualmente definendo una apposita graduatoria. Infine, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto all’Azienda un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività di mappatura dei principali ruoli professionali, secondo l’impegno assunto dall’Azienda lo scorso anno con la sottoscrizione del CIA.
Questo argomento risulta oggi particolarmente sensibile perché è strettamente connesso con il processo di riorganizzazione conseguente al Piano Italia.
Le OO.SS. del Gruppo Nexi