Cari Colleghe, Cari Colleghi,
Il 28 novembre, la maggioranza delle organizzazioni sindacali dei paesi all’interno del Gruppo Nexi ha inviato una comunicazione all’Amministratore Delegato Paolo Bertoluzzo, al Direttore HR del Gruppo Gianluca Ventura e a tutti i Country Manager, richiedendo l’avvio del processo per la costituzione di un Comitato Aziendale Europeo (CAE) in conformità con le disposizioni della Direttiva Europea.
Per dare rilievo e importanza a questo evento, è stato chiesto al Presidente attuale di UNI Finance Europe, Michael Budolfsen, di fornire assistenza alla delegazione sindacale europea in qualità di esperto.
Nel corso dell’ultimo anno, le organizzazioni sindacali del Gruppo Nexi hanno discusso più volte, durante i loro incontri circa la necessità di creare un organismo sindacale europeo in aggiunta ai tavoli di negoziazione a livello nazionale, come già avviene in molte altre aziende, non solo nel settore finanziario.
Riteniamo che sia importante per il futuro di tutti i dipendenti del Gruppo condividere strategie, politiche e valori comuni che possano fare della nostra azienda un luogo dove le persone siano al centro dell’attenzione, promuovendo lo sviluppo di un business sostenibile per tutti gli stakeholder. Solo in questo modo possiamo garantire la crescita continua e di successo della nostra attività.
Le sfide che le organizzazioni sindacali intendono affrontare con la Direzione del Gruppo, in un clima di dialogo costruttivo e correttezza, includono temi fondamentali al centro del dibattito civile,
politico e lavorativo e spesso presenti nei media:
• Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per l’occupazione;
• Politiche di equilibrio tra vita privata e lavoro e welfare;
• Parità di genere, a partire dalle politiche di reclutamento fino alla riduzione del divario
retributivo di genere;
• Esternalizzazioni;
• Strategia aziendale del Gruppo;
Crediamo che questa iniziativa rappresenti un impegno a diventare una voce ed uno spirito europeo unificato, preservando al contempo le caratteristiche uniche di ciascun paese all’interno del Gruppo. La diversità culturale sarà una vera forza di questo organismo, arricchendo prospettive e punti di vista per affrontare le sfide future.
Lo scorso 13 Dicembre Paolo Bertoluzzo ha risposto alle Organizzazioni sindacali di aver portato la nostra richiesta all’attenzione della funzione HR di Gruppo che provvederà a dare un riscontro adeguato ed accurato sul tema nel mese di gennaio; il CEO ha tenuto a sottolineare che condivide l’approccio di avere una buona relazione tra Management e rappresentanti dei lavoratori.
Le OOSS Gruppo NEXI