In Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

SMART WORKING PER “FRAGILI”, DONNE IN GRAVIDANZA, GENITORI DI FIGLI UNDER 14 ANNI

“Accogliamo con compiacimento la proroga dello Smart Working per i soggetti fragili e per le donne in gravidanza in Unicredit, anche perché amplia le casistiche previste dal Decreto”

Commenta Renato Bianchi Segretario di Coordinamento Uilca Gruppo Unicredit nel presentare il nuovo accordo unitario inerente alla proroga dello Smart Working  per i Fragili.

Infatti, L’azienda, ha  fornito le ultime indicazioni sulle proroghe e le disposizioni per le lavoratrici e i lavoratori interessati dall’attuale decreto legge.

Di seguito un estratto del comunicato:

L’azienda ci ha informato che, a seguito dell’approvazione definitiva del testo di conversione in legge del cosiddetto “Decreto Lavoro”, ha fornito alle strutture People & Culture le seguenti indicazioni operative in merito allo Smart Working:

– Smart Working per genitori di figli minori di 14 anni: vengono prorogate fino al 31/12/2023 modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023;

– Smart Working per Lavoratori/Lavoratrici c.d. “fragili” certificati, a seguito delle previsioni introdotte dai nuovi provvedimenti legislativi: vengono prorogate fino al 31/12/2023 modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023, per quanto riguarda i/le Lavoratori/Lavoratrici la cui “fragilità”, sulla base delle valutazioni del Medico Competente aziendale, determina una maggiore esposizione al rischio di contagio dal virus Sars-Cov-2 per effetto dell’età o di rischio causato da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o da terapie salvavita.

 

Per i/le Lavoratori/Lavoratrici la cui “fragilità” è determinata dalle patologie/condizioni stabilite dal Decreto del Ministero Salute del 04/02/2022 (c.d. “patologie super invalidanti”) vengono invece prorogate fino al 30/09/2023 le modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023 per i lavoratori c.d. “fragili”.

Anche per quanto riguarda le Lavoratrici in gravidanza (situazione non normata dalle citate disposizioni legislative), che si trovassero in una condizione di necessità, attestata da certificazione rilasciata da medico specialista, successivamente convalidata dal Medico Competente aziendale, ma non tale da fare intervenire le condizioni per l’interdizione anticipata alla prestazione lavorativa, vengono prorogate fino al 31/12/2023 le modalità, condizioni e disposizioni applicative in essere al 30/06/2023.

Scarica il comunicato 

Milano, 30.06.2023

Le Segreterie di Coordinamento delle OO.SS del Gruppo Unicredit FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL -UILCA – UNISIN

 

 

Digita le parole che stai cercando e premi invio