In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, News, Varese

LA UILCA CONTINUA A TUTELARE L’INTERA OCCUPAZIONE IN V-TServices

Partiamo dall’auspicio indicato nel comunicato di dichiarazione di sciopero del 27 febbraio “Affinché trovino una soluzione per riportare l’azienda o almeno tutti i lavoratori nel perimetro di Unicredit” La UILCA è assolutamente convinta che quelle soluzioni vadano prospettate, ricercate e trovate.

Negli ultimi mesi abbiamo cercato di lavorare in modo costruttivo ed unitario per trovare una linea comune sulle iniziative da intraprendere; rimane patrimonio comune unitario del tavolo aziendale e delle segreterie nazionali la volontà politica di convincere Unicredit ad includere le Lavoratrici ed i Lavoratori di V-TServices in un’operazione di insourcing.

La strada da percorrere in azienda per arrivare a questo fondamentale e comune obbiettivo ci ha al momento divisi. Eravamo favorevoli ad uno sciopero su temi prettamente aziendali, mentre non riteniamo che sia oggi l’arma più favorevole “affinché trovino una soluzione per riportare l’azienda o almeno tutti i lavoratori nel perimetro di Unicredit”.

Anzi, abbiamo anche forti dubbi che possa essere utile, quindi non abbiamo aderito allo sciopero. In occasione dell’incontro di gennaio il nostro amministratore delegato ha sottolineato che è in procinto di firmare un accordo della durata di almeno 3 anni sulla gestione del cloud di UniCredit che porterà alla crescita di nuove professionalità.

L’accordo di esternalizzazione ha un contratto in scadenza nel 2029, le nostre garanzie occupazionali nel 2028.

La priorità oggi è, secondo noi, ottenere un buon accordo sul premio di produzione 2025. La trattativa per il nostro rientro in UniCredit sarà gestita dalle Segreterie Nazionali che continuiamo a ringraziare e sostenere per la determinazione unitaria con la quale si occupano della difesa dei livelli occupazionali del settore del credito; siamo consapevoli che i nostri destini occupazionali sono e saranno nelle loro priorità.

Abbiamo valutato in questo momento prematura una vertenza anche su questo tema.

La RSA UILCA di V-TServices

Milano, 29 Febbraio 2024

Scarica il Comunicato

Digita le parole che stai cercando e premi invio