segreteria-uilca-brescia

Si è svolto in data 19 maggio 2022 il VII Congresso Territoriale della Uilca di Brescia, che ha visto confermata la Segreteria uscente, composta da Marco Mariani (Segretario Generale), Renato Carlo Bianchi, Silvia Graziani, Alessandro Segreto e Dario Tognoli.

E’ stato eletto tesoriere Nicola Nauti, mentre sono stati nominati membri del Consiglio Territoriale Fabio Alghisi, Marco Benedetti, Federico Bertoni, Ambra Bettelli, Luca Betteni, Renato Carlo Bianchi, Manuel Colombo, Silvia Graziani, Enrico Izzo, Edoardo Lanfredi, Giancarlo Manenti, Marco Mariani, Alessandro Marpicati, Dario Mor, Nicola Nauti, Susanna Nicolis, Anna Maria Opici, Alessandro Segreto, Flavio Tabalappi, Michela Tavelli, Dario Tognoli.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è stato eletto nelle persone dei signori Flaviano Martini (Presidente), Maurizio Croci e Seyed Shahabeddin Mansouri.

Durante il Congresso è stato evidenziato che gli accentuati processi di digitalizzazione ed innovazione tecnologica chiamano sempre più il Sindacato al gravoso compito di sviluppare nuove tutele, interpretando le nuove esigenze ed intercettando i nuovi bisogni dei lavoratori.

Occorrerà in particolare operare perché le occasioni poste dalle trasformazioni organizzative conseguenti all’innovazione tecnologica si trasformino in opportunità di crescita professionale dei colleghi e non in un mero strumento nelle mani delle aziende finalizzato al risparmio dei costi ed alla riduzione del personale.

Il Segretario Generale Marco Mariani ha inoltre espresso preoccupazione in merito al significativo calo degli occupati nel settore bancario registratosi a Brescia e provincia negli ultimi 4 anni, sensibilmente superiore, in termini percentuali, rispetto alle medie nazionale e regionale, conseguenza sia dei predetti processi di innovazione tecnologica, sia delle aggregazioni tra istituti bancari, che hanno comportato anche una significativa diminuzione del numero di sportelli sul territorio: sulla base dei dati pubblicati da Banca d’Italia e riferiti al 31 dicembre 2017 ed al 31 dicembre 2021, gli occupati nel settore bancario sono infatti calati in 4 anni del 21,73% a livello provinciale, scendendo da 6.723 a 5.262 unità, a fronte di un calo del 14,60% a livello regionale e del 5,80% a livello nazionale nello stesso periodo; nel solo anno 2021 il numero dei dipendenti bancari in provincia di Brescia è calato di 888 unità.

Anche in considerazione della predetta riduzione del numero dei dipendenti bancari su Brescia e provincia, la Uilca di Brescia ha rivendicato con orgoglio di aver incrementato del 77% il numero dei propri iscritti nell’ultimo quadriennio, numero che ha superato le 820 unità.

La Segreteria Territoriale, interamente confermata, svolgerà il nuovo mandato secondo criteri di stretta continuità con il precedente, sia in termini di lavoro sui tavoli delle trattative sindacali, sia attraverso il mantenimento di un’azione sindacale “di prossimità” improntata al confronto diretto e quotidiano con le colleghe ed i colleghi.

Foto del Congresso 2022

Uilca Brescia sulla stampa