helvetia

Car* iscritt*,

nel pomeriggio di giovedì 25 febbraio abbiamo sottoscritto l’accordo sindacale per la prossima applicazione in Helvetia dell’accesso volontario al Fondo intersettoriale di solidarietà per il sostegno del reddito e dell’occupazione per una platea di accoglimento iniziale di 15 domande, eventualmente ampliabile in considerazione del complessivo budget reso disponibile dall’Azienda.

Rimandandovi ad una attenta lettura del testo dell’accordo sindacale e della nota operativa redatta a cura di HR, che verranno diramate il prossimo lunedì 1 marzo, esprimiamo intanto la nostra soddisfazione per i termini dell’accordo raggiunto, in linea con i principi di equità dell’accordo Nazionale, sia per l’applicazione che per per le modalità di adesione e per le contropartite economiche individuate al riguardo.

Il bando, che ricordiamo è volontario, si aprirà il prossimo 9 marzo e potranno partecipare tutti i dipendenti non dirigenti che, nell’ambito della normativa vigente, maturino i requisiti per il trattamento pensionistico più prossimo tra quello anticipato e quello di vecchiaia entro il prossimo 30/06/2026.

Sussistendone i requisiti, l’accesso al Fondo, il riconoscimento dell’incentivo all’esodo e delle altre agevolazioni economiche, saranno necessariamente subordinate alla preventiva sottoscrizione in sede sindacale di un accordo di risoluzione del rapporto di lavoro.

Invitiamo tutti gli iscritti che volessero eventualmente partecipare al bando, ad esprimere la loro adesione dalla casella email aziendale, inviandola dalla postazione lavorativa in sede, a garanzia della connessione e della certezza dell’invio stesso.

A tal fine, in vigenza della situazione emergenziale Covid, vi invitiamo in tal caso ad avvertire per tempo, da lunedì 1 marzo, il diretto responsabile della vostra presenza in sede il giorno del bando, e a segnalarci per tempo eventuali problematiche, per permetterci di intervenire al riguardo.

Rimaniamo a disposizione per ogni informazione.
Fraterni saluti.
Marco Soattin
Dirigente Sindacale UILCA

Comunicato delle OO.SS UILCA Gruppo Helvetia Assicurazioni