In bcc, Bergamo, Brescia, Eventi, Lodi Pavia, News, Province, Varese

RINNOVATA LA POLIZZA SANITARIA PER TUTTE LE COLLEGHE E COLLEGHI DELLE AZIENDE DEL GRUPPO MEDIOBANCA

Care colleghe e cari colleghi, come già anticipato, dopo diversi incontri iniziati lo scorso 15 Dicembre 2022, e proseguiti nelle giornate del 25 gennaio, 13 febbraio, 23 febbraio, 27 marzo e 18 aprile 2023 siamo riusciti a sottoscrivere con la Delegazione Sindacale di Mediobanca il rinnovo della polizza sanitaria per tutte le Lavoratrici/Lavoratori delle Aziende del Gruppo Mediobanca.

Le premesse sin dai primi incontri non facevano ben sperare in quanto l’impatto significativo del rapporto sinistri/premi, legato con particolare riguardo ai familiari fiscalmente non a carico, giustificavano la richiesta avanzataci di un incremento del premio a carico dei dipendenti e dei familiari fiscalmente non a carico ed un peggioramento delle condizioni da applicare.

Chiaramente la UILCA e le altre Organizzazioni Sindacali puntavano ad un rinnovo senza ulteriori aggravi dei costi a carico dei dipendenti, ad un incremento delle prestazioni assicurate ed un miglioramento a livello qualitativo dei servizi offerti da Generali in termini di assistenza, celerità nell’evasione delle pratiche e dei relativi rimborsi.

A tal fine si è convenuto con la Delegazione Sindacale di Mediobanca di chiedere dei preventivi ad altri competitors oltre a Generali.

Avendo verificato che la miglior proposta in termini economici e di prestazioni ricevuta era quella delle Generali, abbiamo chiesto al Gruppo Mediobanca di farsi carico dell’incremento del costo della polizza lasciando inalterata la cifra di 155,00 euro a carico dei dipendenti.

Siamo riusciti nel nostro obbiettivo per quanto riguarda i dipendenti, i familiari a carico e l’estensione delle prestazioni assicurate. Per quanto riguarda invece familiari non a carico siamo riusciti a mitigare l’incremento del costo della polizza.

Con l’accordo sottoscritto la polizza sanitaria con Generali, pur mantenendo gli aspetti distintivi che ci caratterizzano tra tutte le società del settore: stesse coperture sia per i Dirigenti che per tutti i dipendenti a prescindere dall’inquadramento, è stata arricchita con garanzie precedentemente non previste quali:

➢ Estensione del network convenzionato per le lenti ed occhiali che dal 2024 si arricchirà della rete Grand Vision. I colleghi che non hanno un centro Salmoiraghi e Viganò o Grand Vision nell’arco di 30 km dalla propria residenza possono procedere all’acquisto nel centro più vicino e procedere alla richiesta del rimborso.

➢Copertura assicurativa per la chirurgia refrattiva con massimale di 2.000,00 euro. Tale copertura è solo per i dipendenti e non per i familiari. In caso di intervento chirurgico di correzione dei difetti visivi del dipendente è previsto un periodo di sospensione di 3 anni per l’acquisto di lenti ed occhiali per l’intero nucleo familiare. A tal fine le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto di ridurre questo vincolo a due anni, pari alla durata di rinnovo della polizza stessa. Il Gruppo Mediobanca si è impegnato fornire un riscontro alle RSA prima dell’entrata in vigore delle nuove condizioni di polizza.

• ➢  Per quanto riguarda il checkup saranno introdotte tre nuove sedi convenzionate a Firenze, Napoli e Bologna. dal 1° luglio 2023 il check up avrà cadenza biennale fino a 44 anni compiuti e annuale dal compimento del 45° anno in poi . I nuovi assunti di età inferiore o pari a 30 anni potranno sottoporsi al check up per la prima volta solo dopo 24 mesi dalla data di assunzione;Con riferimento alla richiesta avanzata dalle RSA di prevedere che il dipendente, corrispondendo un sovrapprezzo di € 300,00 rispetto al check up standard attualmente coperto dalla polizza, possa richiedere di essere sottoposto al check up nella sua composizione del 2016, il Gruppo Mediobanca si è impegnato a a verificare con il San Raffaele tale opzione ed a fornire riscontro al riguardo alle RSA prima dell’entrata in vigore delle nuove condizioni di polizza.
  • ➢  diagnostica preventiva nei centri convenzionati con massimale di 400,00 euro.
  • ➢  Aumento del sottomassimale per la psicoterapia che passa da 400,00 euro a 700,00 euro.➢Aumento dei massimali per i grandi interventi chirurgici dai 300.000,00 euro attuali a 450.000,00 euro.

➢Introduzione del sottomassimale per spese osteopatiche di 500,00 euro all’interno delle spese diagnostiche.

➢ Aumento del massimale per cure oncologiche e cardiache da 8.000,00 a 20.000,00 euro. Chiaramente le coperture sopra riportate si aggiungono a quelle già in essere.

Scarica il Volantino