In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

Comunicato stampa

I risultati di Chiusura filiali? No, grazie in Lombardia

Roma, 31 gennaio 2024Nove persone su dieci sono insoddisfatte dalla chiusura degli sportelli bancari nel proprio comune e ritengono utile parlare con un operatore bancario. Per otto su dieci non sarebbe lo stesso se lo sportello bancario chiudesse e fosse sostituito da un bancomat. Per sette su dieci la prossimità bancaria influisce sulla propensione all’investimento in prodotti finanziari, a conferma che la banca non è solo un luogo dove custodire i risparmi ma anche il motore dal quale si origina la produzione di ricchezza. Queste le maggiori evidenze emerse dalla ricerca svolta da Uilca durante la campagna itinerante Chiusura filiali? No, grazie, la prima indagine demoscopica volta a misurare il sentiment del fenomeno della desertificazione bancaria nel Paese. Il rapporto ha raccolto, sul territorio nazionale, 2.870 interviste. Per le regioni Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, sono state ascoltate 535 persone. I dati, elaborati dall’istituto di ricerca Lab 21.01, sono stati presentati il 18 gennaio in occasione di un Convegno presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) a Roma. All’evento, il presidente del Cnel Renato Brunetta ha proposto l’apertura di un tavolo di confronto sul tema della desertificazione bancaria.

Siamo molto soddisfatti per l’esito della campagna Chiusura filiali? No, grazie che, come Uilca, abbiamo portato avanti per tutto il 2023. L’iniziativa è stata pensata e attuata partendo dalla convinzione che la chiusura degli sportelli bancari costituisca un problema di cui è necessario tutti prendano coscienza per gli effetti negativi che produce sotto il profilo sociale, economico e di legalità”, così il segretario generale Uilca Fulvio Furlan sui risultati del Rapporto Annuale 2023 di Chiusura filiali? No, grazie.

Nel nostro giro per l’Italia abbiamo coinvolto cittadini, politica – locale e nazionale – istituzioni e associazioni, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un dibattito tra tutti i soggetti istituzionali interessati, a partire da quelli presenti al Convegno, per trovare soluzioni, nel rispetto dei vari interessi coinvolti, ponendo al centro le necessità delle persone, in particolare quelle più in difficoltà. Il settore del credito è centrale per favorire lo sviluppo del Paese, dell’economica nazionale e dei territori, e deve essere costante punto di riferimento con la professionalità che sempre dimostrano le lavoratrici e i lavoratori bancari e con un approccio coerente con i suoi compiti sociali, di tutela del risparmio e di ricerca del profitto in modo sostenibile.


È una battaglia che tutti insieme possiamo fare e come Uilca continueremo a presidiare il tema con grande attenzione, nell’ottica di favorire l’avvio di osservatori locali e nazionali per monitorare il fenomeno e individuare interventi condivisi per affrontare la questione. Un ringraziamento alla Uil, che ci ha sostenuto in tutto questo percorso, e a tutte le persone che abbiamo incontrato nelle piazze: ci hanno dimostrato che questo è un problema sentito da tutti e che richiede una soluzione condivisa
”.


I dati che abbiamo raccolto in Lombardia sottolineano il malessere e le numerose criticità derivanti dalla chiusura delle filiali bancarie, chiusure in costante aumento” così Lucia Peveri, Segretaria Generale Uilca Lombardia, commenta il risultato dei questionari somministrati da UILCA sul territorio regionale.

“ Le nostre interviste hanno consentito di evidenziare che la quasi totalità dei cittadini intervistati ( 97%) ritiene molto importante la presenza dei servizi bancari nel proprio comune. La nostra visita nei vari comuni lombardi per promuovere l’iniziativa, sviluppata da UILCA durante tutto il 2023, “Chiusura Filiali? No,Grazie” è stata molto apprezzata dalla popolazione più anziana, la più colpita dalla desertificazione bancaria. L’attenzione espressa dal Presidente del CNEL su questo tema rappresenta un importante passo avanti, che porterà (anche in Lombardia) ad aumentare l’attenzione su un tema delicato. Bisogna prevenire tutte le possibili conseguenze effetto della chiusura degli sportelli, incluse illegalità e usura”

 

Scarica i dati dell’indagine Uilca 

Digita le parole che stai cercando e premi invio