Nella giornata del 27 marzo 2024, le scriventi R.S.A. di Alba Leasing hanno sottoscritto con l’azienda il nuovo accordo sul Lavoro Agile che conferma la normativa già in essere, con alcune novità.
La parte principale è stata mantenuta, garantendo alle lavoratrici e ai lavoratori di Alba 2gg a settimana con un massimo di 8gg al mese.
Rimane la possibilità di svolgere la prestazione in modalità agile oltre che dal proprio domicilio anche presso altro luogo privato di sua pertinenza con esplicito divieto di locali pubblici o aperti al pubblico. Le novità dell’accordo sono le seguenti:
• Per i neopapà la possibilità di fruire di 5 giorni a settimana di lavoro agile fino al compimento del quarto mese di età del figlio/a (l’anno scorso era fino al terzo mese);
• Per i lavoratori e le lavoratrici, che sono assegnatari di “agevolazioni Legge 104” (per sé stessi e/o per i familiari), il Lavoro Agile è esteso fino a 12gg mese (il precedente accordo prevedeva massimo 10gg).
All’interno di tale opportunità è stata allargata la possibilità di poter usufruire dei giorni di lavoro agile per gli assegnatari di “agevolazioni Legge 104” anche per famigliari non conviventi.
Tutte queste novità, che ampliano il diritto del lavoro agile, sono importanti perché consentono di rafforzare nell’accordo un principio di attenzione e flessibilità specifiche per i neogenitori e per chi si trova ad assistere familiari portatori di disabilità.
Allo stesso tempo ci auguriamo che il presente accordo diventi anche la base per ulteriori strumenti di flessibilità, per poter individuare sempre maggiori strumenti di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro.
L’accordo ha validità sino al 31/03/2025 e ci vede fortemente impegnati a trovare sempre nuove soluzioni negoziali a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno, con grande impegno e professionalità, contribuiscono alla realizzazione dei risultati ottenuti.
Milano, 28/03/2024
FABI – FIRST CISL – UILCA – UNISIN