In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Varese

Care Colleghe Care Colleghi,

negli scorsi giorni ciascuno di noi ha ricevuto una comunicazione da parte dell’Azienda, con il valore
economico relativo al Premio Aziendale che percepiremo nella prossima busta paga di Maggio.
Ci teniamo a ricordare, a tutti voi, come siamo arrivati a quest’ ottimo risultato che è stato formalizzato nel CIA di Gruppo lo scorso anno.

Grazie alla fermezza, costanza e soprattutto al supporto da parte di tutti i colleghi del Gruppo ricevuto
nel lungo periodo della trattativa CIA, culminato con la dichiarazione di mobilitazione da parte delle OOSS, si è formalizzato il “nuovo Vap di Gruppo”, che oltre ad essere uguale per tutti, introduce uno schema di calcolo legato a valori di bilancio consolidato e non più esclusivamente a valori di budget stabiliti unicamente dal management aziendale, avvicinandoci alla prassi attuata nella nostra categoria e allineandoci a quanto previsto dal nostro CCNL.

Qui sotto trovate il risultato ottenuto a livello di importo erogato, per tutti gli inquadramenti si traduce in un aumento percentuale del 22% rispetto a quanto percepito nel Maggio 2023.

Come previsto dal CIA, per i colleghi provenienti da Sia, fatto salvo quanto citato nella tabella riporta sopra, verrà inoltre erogato una tantum compensativo in due tranches a Maggio e Settembre.
Ricordiamo, la possibilità del dipendente di convertire tramite l’apposito portale l’importo del VAP in Welfare e da questo destinare l’intero importo o parte di esso al Fondo di Previdenza complementare di appartenenza.

Se destinato in Welfare l’importo della tabella sopra evidenziata sarà aumentato, a carico azienda, così come di seguito descritto:
in caso di conversione del 25% del Premio Aziendale incremento del 6%;
in caso di conversione del 50% del Premio Aziendale incremento del 8%;
in caso di conversione del 75% del Premio Aziendale incremento del 10%;
in caso di conversione del 100% del Premio Aziendale incremento del 12%.

 

Ricordiamo inoltre che per quest’anno coloro che sceglieranno di ricevere il VAP in busta paga subiranno una tassazione del 5% fino a 3.000 €; l’eventuale importo eccedente sarà invece soggetto a tassazione ordinaria(IRPEF dal 23% al 43% + Addizionali IRPEF Comunali e Regionali in funzione del Reddito Imponibile Annuo e del luogo di residenza).

Per i dipendenti con un reddito da lavoro dipendente (fisso + variabile) superiore a 80.000 € annui, il VAP può essere erogato esclusivamente in busta paga, con tassazione ordinaria.

Le Organizzazioni sindacali del Gruppo NEXI

Scarica il comunicato 

Digita le parole che stai cercando e premi invio