UILCA Lombardia
CHI SIAMO
La UILCA (UIL Credito, Esattorie e Assicurazioni) è l’organizzazione sindacale della UIL che riunisce i lavoratori che operano nel settore del credito, finanziario, delle concessionarie esattoriali e delle assicurazioni.
L’organizzazione si è costituita a gennaio del 1998 per la fusione della UIB (Unione Italiana Bancari) e della UILASS (Unione Italiana Lavoratori delle Assicurazioni) e nell’aprile del 2000 con l’ingresso della FILE (Federazione Italiana Lavoratori Esattoriali). La UILCA aderisce alla UNI Global Union.
Struttura Regionale (Lombardia e Milano)
La Segreteria Regionale viene eletta dal Consiglio Regionale ed è un organismo esecutivo che resta in carica per 4 anni.
- Attuare le decisioni assunte dal Congresso
- Sviluppare e mantenere i rapporti con ABI Regionali, Federazioni BCC, Regione e Consulta Regionale del Credito, con i Territori.
- Indirizzare le politiche sindacali del territorio, facendo riferimento alle strategie definite in sede nazionale e coordinando le attività sindacali finalizzate al proselitismo, alla diffusione delle informazioni, alla formazione e alle politiche di pari opportunità.
Tesoriere
-
Emanuele Galimberti Tesoriere
Mission
“Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese.”
Articolo 3 della Costituzione, ribadito e puntualizzato nei successivi art. 39 e art. 41
La UILCA nei suoi quasi 70 anni ha sempre perseguito la migliore soluzione per i lavoratori, quella più giusta, quella a favore di tutti e quella di maggiore prospettiva, anche se spesso è quella meno comoda e la più faticosa.
Questa è la UILCA, laica e riformista, coerente con i propri valori, rifiutando le ideologie precostituite e inutili, nella difesa concreta e efficace delle lavoratrici e dei lavoratori.
Storia
UILCA fa riferimento alla UIL (Unione Italiana del Lavoro), sindacato confederale che attraverso le 16 categorie rappresenta e tutela le diverse specificità del mondo del lavoro ed i pensionati.
UILCA Lombardia nasce nel 1970, come presidio territoriale di UILCA Nazionale, con l’obiettivo di presidiare e facilitare i rapporti di lavoro tra il mondo del credito, della finanza e delle assicurazioni e i lavoratori del settore.
Il 5 marzo del 1950 nasce la UIL.
Il 12 dicembre 1950 nasce la Unione Italia Bancari/UIL con Oscar Mammì e Loris Rossi.
Il 12 dicembre 1950 nasce la Unione Italia Bancari/UIL con Oscar Mammì e Loris Rossi.
VUOI PARLARE CON NOI?
Siamo pronti ad ascoltarti e a rispondere ad ogni tua domanda
Siamo pronti ad ascoltarti e a rispondere ad ogni tua domanda